L’entroterra

I villaggi della Val Nervia
Perinaldo, Bajardo
Perinaldo, Bajardo

La valle del fiume Nervia (più colloquialmente denominata “Val Nervia”) si trova appena dietro le sezioni orientali di Ventimiglia, con una combinazione vincente di paesaggi meravigliosi, pittoreschi villaggi medievali e deliziosi piatti della cucina ligure.

Dolceacqua
Dolceacqua

Dolceaqua è un luogo che ha ispirato molti artisti tra cui Claude Monet ed è ben noto per il suo castello quattrocentesco Doria e il suo ponte a schiena d’asino. Questa è l’area in cui viene prodotto il vino Rossesse. Dirigetevi verso i vigneti di Terre Bianche sulle colline sopra Dolceacqua per assaggiare alcuni vini locali e le specialità. Non dimenticate di dare un’occhiata ai prodotti artigianali in legno d’ulivo.

Rocchetta Nervina
Rocchetta Nervina

Una visita a Rocchetta Nervina è un’ottima alternativa alla spiaggia. Qui ci sono piscine naturali di acqua di fiume di montagna dove potrai fare un bagno rinfrescante, circondato dalle lussureggianti colline liguri. I “laghetti” sono ancora incontaminati e ancora da scoprire dalla maggior parte dei turisti. È un ottimo posto per fare un picnic o se preferite ci sono vari ristoranti nel centro del villaggio.

Apricale
Apricale

Apricale è uno dei villaggi più belli della regione, con fantastici ristoranti e la piazza più soleggiata. Apricale ha molto da offrire ai visitatoro; un castello del 12 ° secolo, un museo, diverse chiese incantevoli e bellissimi murales sparsi per il villaggio. Il centro del villaggio è libero dai trasporti moderni, anche se c’è un ampio parcheggio sulla periferia. La campagna circostante è molto popolare tra escursionisti e ciclisti.

Pigna
Pigna

Pigna si aggrappa a una collina, con stradine strette in pietra nuda; ci sono scalate da fare a piedi e scalinate che portano alla cima del paese: la Loggia di Piazza Vecchia (15 ° secolo) è un balcone naturale panoramico sulla verde vallata. Poco fuori dal centro si trova la chiesa di San Michele, dove si trova un eccezionale polittico rinascimentale di Giovanni Canavesio.

Bajardo
Bajardo

Il tranquillo villaggio di Bajardo ti aspetta, ricco di storia e atmosfera. Il villaggio offre una vista mozzafiato sulle Alpi Marittime. Una delle attrazioni principali sono le rovine dell’antica Chiesa di San Nicolò, dove centinaia di abitanti del villaggio persero la vita quando la chiesa crollò su di loro durante un terremoto nel 1887. Bajardo ospita anche un famoso festival annuale di druidi.

maggiori informazioni su 5valli.com